Clicca e Visita il Portale di Montelabbate su Piazze.it
Dove

Storia e Luoghi da Vedere

Cenni Storici e Itinerari Culturali

La valle in cui è situata la cittadina di Montelabbate ha suscitato l'interesse e la curiosità di nobili famiglie, tanto che il castello degli abati, passò sotto il controllo di svariati signori, che dominarono il comune fino all'arrivo di Napoleone, nel 1808.

Tra tutte le famiglie nobile che dominarono la cittadina ricordiamo i Malatesta, che costruirono una rocca, di cui rimane soltanto una torre e una cella carceraria, e i Montefeltro, che governarono fino al 1540, anno in cui il territorio passa nelle mani dei Leonardi.

Ai piedi del monte, con il passare degli anni si svilupparono e crebbero le attività economiche, fino a diventare il borgo importante, che oggi conosciamo.

I monumenti da visitare sono il Castello di Montelabbate, eretto nel XII secolo, la Chiesa Parrocchiale, edificata in tempi antichi e conserva al suo interno numerose e preziose opere d'arte, e l'Abbazia di San Tommaso in Foglia, edificato nel 980 sui resti di un tempio di origine romana.

Montelabbate è un delizioso paese situato in mezzo ad un ambiente incontaminato, in cui è possibile effettuare escursioni e passeggiate alla scoperta delle bellezze naturistiche e paesaggistiche locali.

Previsioni del Tempo
I siti consigliati
Gradara : GRADARA .IT: Il portale dedicato a Gradara, in provincia di Pesaro e Urbino, alla sua storia e alle sue attrazioni tra cui primeggia la famosa Rocca malatestiana. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio